locandina viaggio a fursac 2018

ERASMUS +

Fursac - FRANCIA

6° INCONTRO DI PROGETTO

Eccoci arrivati al 6° incontro di progetto che ha visto le scuole partners ritrovarsi per la seconda volta in Francia, presso la cittadina di Fursac, ospiti della scuola Félix Chévrier. La settimana di partenariato si è svolta dal 5 al 9 novembre 2018 ed è stata densa di esperienze didattiche qualificanti e ricca di emozioni, come testimoniato dalle docenti Di Vincenzo Roberta e Cocchini Luana che vi hanno partecipato in rappresentanza del nostro istituto. A dare particolare entusiasmo all’incontro, la presenza della delegazione dei bambini gallesi che hanno effettuato il loro quarto scambio culturale con i piccoli alunni francesi. Una festosa accoglienza ha aperto una settimana di intercultura autentica, soprattutto grazie alla comunicazione spontanea dei bambini che, privi di sovrastrutture e inibizioni, hanno interagito in una coinvolgente dimensione multietnica. I divertenti giochi di socializzazione e i suggestivi canti tradizionali intonati dai bambini francesi in onore di tutti i Paesi partecipanti, tra i quali Bella Ciao e Giro Giro Tondo per l’Italia, hanno emozionato e creato un particolare clima di amicizia favorevole alle attività dei giorni successivi.

Lo svolgimento dello scambio culturale tra i bambini attraverso laboratori didattici quotidiani, ha consentito ai docenti di tutti i Paesi partners di effettuare proficue osservazioni e comparazioni sulle metodologie didattiche; in particolare, il report quotidiano delle attività condivise da parte dei bambini sul Welcome Book, ha rilevato l’importanza delle autobiografie cognitive come atto di consapevolezza dei processi di apprendimento. La socializzazione dei risultati del questionario Healthy Lifestyle promosso dalla scuola francese e realizzato da tutte le scuole aderenti, è stata un’ulteriore occasione per mettere a confronto non solo le abitudini di vita salutari praticate dai bambini a livello europeo, ma soprattutto le strategie di insegnamento-apprendimento: uso delle tecnologie digitali, di software di calcolo, di presentazioni multimediali...

I laboratori creativi, i giochi sportivi , i momenti conviviali a base di alimenti, canti e danze tipici, hanno permesso la condivisione delle tradizioni locali; le numerose visite sul territorio, dal Pole Lenaud centro di allevamento di mucche di razza limousina, alla fabbrica di porcellane della pittoresca Limoges, al museo degli arazzi di Aubusson, hanno consentito la conoscenza reciproca delle culture dei Paesi aderenti al progetto di partenariato.

Il soggiorno a Fursac: un’altra interessante esperienza di “cittadinanza europea”!

Ai nostri partners l’arrivederci in Italia a giugno, presso la nostra scuola di Penne, per concludere questo meraviglioso viaggio Erasmus Plus.