NATALE

VOCI DI NATALE...LE NOSTRE FESTE!

Il Natale è una festa magica per tutti i bambini. Le luci, i colori. In questi giorni i loro occhi risplendono di una luce speciale carica di sogni, speranze ed aspettative. La società sempre più consumistica rischia di spezzare questo “innocente incantesimo”, invitando a ritmi frenetici e promuovendo comportamenti “culturalmente aridi”. La scuola invita, pertanto, a riflettere sull’importanza dell’essere sull’apparire, del dare sull’avere. In quest'ottica si può inserire il messaggio "culturale" del Natale fatto di pace, di amore, fratellanza e solidarietà. Diventa, quindi, uno sfondo per molteplici attività ed esperienze: momento di vita scolastica che vede impegnati alunni e insegnanti quali promotori di solidarietà, di generosità, di attenzione verso l'altro, di inclusione, ma anche momento di vita scolastica necessario per valorizzare sentimenti di gioia, di amore, altruismo e di pace. Con questo spirito ed intento, i diversi ordini scolastici dell'Istituto Comprensivo "M. Giardini", hanno realizzato varie manifestazioni dove protagonisti sono gli alunni con la loro voglia di fare, di creare, di trasmettere, di comunicare e di donare!

“UN NATALE STELLARE!”

FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “GIUSEPPE VANNI”

Quest'anno i bimbi sono diventati dei piccoli attori del recital:”Un Natale stellare”; una favola di Natale tenera e semplice, caratterizzata da canti e semplici balletti per festeggiare insieme ai più grandi l'atmosfera natalizia. La manifestazione si è tenuta lunedì 17 dicembre presso la chiesa di San Massimiliano Kolbe gentilmente concessa dal parroco Don Venanzio Marrone. I bambini hanno potuto così augurare Buone feste ai loro familiari e a tutto il personale scolastico.

“SARA' NATALE SE...!”

FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN FRANCESCO”

Il Natale rappresenta il momento più atteso e significativo dell’anno, la festa che coinvolge appassionatamente bambini ed adulti. La scuola dell’infanzia diviene opportunità intenzionale per approfondire il significato culturale e religioso della festività. Mercoledì 19 dicembre, alle ore 17:30, presso la chiesa di San Massimiliano Kolbe, con il recital “Sarà Natale se...!”, i bambini della scuola dell'infanzia "San Francesco" hanno messo in scena il loro spettacolo. Come un piccolo coro hanno deliziato i presenti con ritmate ed animate canzoni natalizie augurando a tutti serene feste e ricordando che il Natale è la festa della famiglia, della solidarietà, dell'accoglienza e della condivisione. Il giorno successivo i bambini hanno ricevuto un regalo davvero speciale a scuola: la visita di Babbo Natale!

Segue la galleria delle foto.

"DI VOCE IN VOCE...E' NATALE"

CONCERTO DELLA SCUOLA PRIMARIA

Gli eventi natalizi del nostro istituto si sono conclusi  giovedì 20 Dicembre 2018, con il tradizionale coro della scuola Primaria tenutosi nella splendida Chiesa di San Domenico. L'insegnante Giovanna Evangelista ha sapientemente coordinato le voci dei nostri alunni alle quali, come ogni anno, si sono unite quelle dei bambini di cinque anni delle due scuole dell'infanzia "Vanni" e "San Francesco" per farli sentire parte attiva  del futuro percorso scolastico, in un'ottica di continuità.  Ai motivetti allegri e festosi, si sono alternati momenti di riflessione.Gli applausi degli spettatori hanno gratificato gli alunni e hanno confermato, ancora una volta, l'importanza educativa di questo immancabile appuntamento.

Segue la galleria delle foto.

"UN NATALE NEI GIARDINI DELLE NOTE!"

CONCERTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Martedì 18 diecembre 2018, nell’incantevole cornice della Chiesa di San DOMENICO, si è svolto il Concerto della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Giardini “ di Penne, preparato con il supporto di tutti gli insegnanti della Scuola Media. Musica, canto e danza, ancora una volta unite all’insegna dell’universale linguaggio dell’arte, che la scuola, come agenzia educativa, cerca di coltivare e far emergere negli alunni che le sono affidati, affinché ognuno, secondo la propria inclinazione, possa esprimere al meglio le potenzialità di cui è dotato.

MERCATINO DELLA SOLIDARIETA'

Le  manifestazioni natalizie del nostro istituto sono state corredate dall’ormai tradizionale mercatino della solidarietà. In tutti gli ordini di scuola, bambini e ragazzi hanno realizzato diversi manufatti artistici sotto la guida dei loro insegnanti e soprattutto con la preziosa collaborazione dei genitori, sempre disponibili a supportare la scuola nell’educare i loro figli ai valori di pace, solidarietà e inclusione. Il ricavato della vendita solidale dei manufatti, sarà finalizzato alla solidarietà e devoluto per azioni benefiche a sostegno di famiglie bisognose dell’area vestina e  del mondo.

Il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale Ata e gli alunni, grandi e piccini augurano un felice Natale!