Istituto Comprensivo Giardini

 

-    MAGGIO 2013: 1° premio nazionale alla Stop Motion “Integrazione” realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado nell’ambito del Concorso della Polizia di Stato “ Il poliziotto, un amico in più”.

 

- MAGGIO 2014: i bambini di cinque anni della scuola dell'Infanzia di "San Francesco" hanno vinto il concorso "Anch'io Scienziato"  bandito dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Assergi) in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica - Sezione di L’Aquila classificandosi tra i primi cinque posti.

 

-      LUGLIO 2013: riconoscimento e premiazione della Digital Storytelling “Solo una storia” realizzata dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado, al Settimo Senso Film Festival di Pescara e contemplata alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

-      OTTOBRE 2014: premio regionale alla Stop Motion “Stand by me” realizzato dagli alunni della scuola secondaria di I grado per il Concorso “Play Energy”.

 

 

BORSA DI STUDIO  L’ARMA NOSTRA AMICA

CLASSI SECONDE, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il 23 maggio 2015 i ragazzi delle tre classi della scuola secondaria di primo grado "Mario Dei Fiori" del nostro Istituto sono stati premiati per ben due volte,  a Penne e a Loreto Aprutino, per il loro impegno e originalità della comunicazione delle loro competenze, all’esterno della scuola.

Alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne si è svolta la premiazione del I Concorso "L’arma nostra amica" organizzato dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Penne con l’intento di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città di Penne alla storia, ai valori, alla lealtà e all’eroismo dell’Arma dei Carabinieri. Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco Di Penne Rocco  D’Alfonso, Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Franco Piccinelli, il Capitano dei Carabinieri di Penne Alessandro Albano, il Presidente dell’Associazione dei Carabinieri di Penne Luigi di Giosaffatte che hanno ricordato l’istituzione di quest’importante corpo di sicurezza, nato nel 13 luglio 1814 per volontà di Vittorio Emanuele di Savoia, oggi forza armata autonoma con una presenza generalizzata anche nei piccoli centri e nelle località rurali. È stata sottolineata la collaborazione tra i Carabinieri e la scuola nell’ambito del Progetto Legalità che l’Arma promuove a livello nazionale per informare e mettere in guardia i più giovani sui rischi che corrono e sui comportamenti da tenere per non violare la legge.
Riportiamo le riflessioni di una nostra alunna alla fine di una lezione  tenuta dal Capitano Albano nella nostra scuola.

"Ho avuto modo di riflettere sull’importanza che questo corpo riveste nell’ambito della nostra società e sulla pericolosità degli interventi che le forze dell’ordine intraprendono quotidianamente, soprattutto nelle grandi città o nelle periferie dei quartieri più disastrati. Essere carabinieri oggi è certamente un mestiere gratificante, perché si è al servizio della collettività e si difendono i diritti dei cittadini, ma è anche estremamente pericoloso per i tanti rischi a cui ogni giorno sono esposti…la loro vita è ben diversa da quella descritta nelle fiction televisive o nei film d’azione!" (Alessandra Verri IIC).

Il momento della premiazione è stato molto emozionante, i nostri ragazzi hanno vinto la Borsa messa a disposizione dall’ANC con il corto "112 sentimenti condivisi", narrazione digitale (digital storytelling), lavoro interdisciplinare sui temi della legalità, cyberbullismo , bullismo, Internet, realizzato in collaborazione con il prof. Emiliano Faraone del Liceo Artistico di Penne. Lunghi applausi del numeroso pubblico hanno accompagnato le scene finali del cortometraggio in cui hanno partecipato ragazzi, docenti, collaboratori scolastici, personale di segreteria, i carabinieri Sandro Di Martino (papà di una nostra alunna) e Vincenzo De Bellis, la vigilessa Alba Anselmetti e la nostra Dirigente Scolastica. A presto un incontro con i genitori per una visione del video.

Leggi una parte del discorso della nostra Dirigente 


BORSA DI STUDIO CONCETTA BUCCELLA

CLASSI SECONDE, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Alle ore 11.30 nella Sala Cascella del Castello Chiola di Loreto Aprutino, nell’ambito della Seconda Borsa di Studio in memoria di Concetta Buccella, istituita dalla Dirigente Scolastica dell’IC di Loreto Aprutino prof.ssa Lorella Romano, sono state premiate le alunne Alessandra Verri e Chiara Giuseppetti della IIC scuola secondaria primo grado “Mario Dei Fiori” del nostro Istituto, per la realizzazione del logo della neonata Orchestra Vestina che raccoglie le scuole secondarie di primo grado di Penne, Loreto Aprutino, Collecorvino, Pianella-Moscufo. Alla manifestazione ha presenziato il Sindaco di Loreto Aprutino prof. Gabriele Starinieri.

L’elaborato premiato propone un logo circolare con un sassofono centrale da cui sgorga un pentagramma colorato con un arcobaleno, simbolo di pace; sullo sfondo verdi monti che richiamano il territorio abruzzese. La dizione Orchestra vestina è evidenziata da un cartiglio in alto.

La giuria aveva selezionato cinque lavori tra cui quello risultato vincitore e quelli disegnati da Francesca Grimani, classe III A (l’elaborato propone un logo composto da due chiavi di basso simmetriche colorate di rosso che racchiudono il profilo di un pianofortesu fondo azzurro. La dizione Orchestra vestina chiude la composizione in alto e in basso) e Christian Cacciatore, classe III B (l’elaborato propone un logo di forma circolare. Nella cornice è inserita la dizione "Orchestra vestina". Al centro sullo sfondo della bandiera della pace due mani di diverso colore si incontrano su una tastiera). La vincita è stata decretata con il voto on line sul sito dell’ I.C. di Loreto Aprutino. 

Bravissimi i nostri alunni e la prof.ssa di Arte e Immagine Paola D’Antonio!

 

- GENNAIO 2016: premiati gli alunni delle classi 2A, 2B, 3A, 3B della scuola secondaria di I grado a seguito della partecipazione al concorso “L’arte del sogno “, indetto dai Licei “Luca da Penne - Mario dei Fiori”. I primi tre premi in denaro sono stati attribuiti alle tre alunne Chiara Giuseppetti (3C), Alessandra Verri (3C) e Alessia De Febis (3A). La nostra scuola è risultata vincitrice anche del premio riservato alla sezione dedicata alla narrazione digitale.

 

-          -     FEBBRAIO 2016: gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola secondaria di I grado hanno partecipato all'evento del “Super Lettore          Europeo – Erasmus+” organizzato dall'Istituto Professionale “De Cecco” presso la struttura Ex Aurum di Pescara. L’alunna di 2BJasmine  Delle Monache siè classificata tra i dodici Super Readers Junior finalisti ed ha ricevuto l’attestato di merito.

 

-              - MARZO 2016: gli alunni delle classi 1A e 1B della scuola secondaria di I grado sono stati premiati al Concorso “Immagini amiche  nemiche delle donne” organizzato dall'associazione Donne Vestine di Penne e dall'Udi di Pescara per la realizzazione della Stop Motion dal titolo “Il pavone senza coda” con la quale è stato affrontato il tema della parità di genere.

 

-      APRILE 2016: venticinque alunni delle classi 3A, 3B e 3C della scuola secondaria di I grado, hanno conseguito la certificazione Delf A1 (Diplôme Études Langue Française) presso l’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara, ente certificatore della nostra provincia per conto dell’Alliance Française di San Benedetto del Tronto. Il 25 maggio 2016 si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di promozione presso la nostra scuola e a novembre 2016 ha avuto luogo la consegna dei Diplomi rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale de la République française.

 

-      MAGGIO 2016: gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola secondaria di I grado hanno ricevuto l’attestato di merito per essersi classificati al 2 posto nella sfida tra le scuole del territorio vestino “Bolle di sapone”, bandita all’interno dell’evento Scienze Under 18 edizione 2015-2016;  

 

-                      MAGGIO 2016: i ragazzi delle classi 1 A e 1B della scuola secondaria di I grado hanno ricevuto in premio un assegno di 200 euro     per acquisto di materiale scolastico per essere risultati, con la fiaba “L’anello magico”, tra i finalisti vincitori dell’ormai tradizionale Concorso di scrittura creativa “Fiabe al Castello”.

 

-                MAGGIO 2016:coppa di merito agli alunni della scuola secondaria di I grado dell’istituto Comprensivo “Mario Giardini” risultata vincitrice del 1° torneo interscolastico di Scacchi “Scacco al gap”, in seguito alla gara finale del torneo disputato tra gli Istituti Comprensivi di Spoltore, Civitella Casanova e Mario Giardini di Penne.

 

     - MAGGIO 2016: i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia "San Francesco" si aggiudicano il 2° premio alla Gara delle Bolle di Sapone svolta durante la Manifestazione di Scienze Under18. I bambini di cinque anni della scuola dell'Infanzia "G. Vanni" si aggiudicano il 3° posto alla stessa gara.

 

 -      NOVEMBRE 2016: di nuovo premiati gli alunni delle classi 2B e 3B della scuola secondaria di I grado a seguito della partecipazione al concorso “Un poster per la pace” edizione 2016/2017 sponsorizzato dai Lyons Club e dal tema "Una celebrazione della pace”; hanno ricevuto l’attestato di merito per gli elaborati grafici realizzati nell’ambito della sezione locale vestina le alunne Lanesi Amy (1 classificato), e le alunne Cantarelli Benedetta e Giammarino Giorgia.

 

 -    GENNAIO 2017: riconoscimento alla Stop Motion “Sugar Blond” realizzata dagli alunni delle classi 3A e 3B a.s. 2014-2015, selezionata tra i primi quindici lavori multimediali della Regione Abruzzo che hanno partecipato al Concorso “La Scuola per Expo 2015”.

 

 

FEBBRAIO 2017: Gli alunni della ScuolaSecondaria di I grado, con i loro elaborati, risultano vincitori di tutte le 3 sezioni artistica, letteraria e scientifica del Concorso “Futurismo e Futurismi” indetto dal Liceo Artistico” Mario dei Fiori” di Penne e al quale hanno partecipato diverse scuole della provincia di Pescara: 1° posto per la sezione artistica D’Angelo Samuele (3B); 3° posto per la sezione artistica Cantagallo Antonio (3B); 1° posto per la sezione letteraria Di Michele Giuditta (3A); 1° posto per la sezione scientifica Marzola Giovanni (3A).

 

 -   MARZO 2017: Le squadre femminili di scacchi della S.S. I grado guadagnano la medaglia d'oro e la medaglia d'argento alla fase provinciale dei "Campionati Studenteschi  di Scacchi" ; le squadre maschili della S.S i grado ottengono le medaglie d'argento e di bronzo.

      -     APRILE 2017: Le squadre femminili di scacchi si qualificano alla fase nazionale dei" Campionati Studenteschi di Scacchi".

 

     -     MAGGIO 2017: La classe 3 B della Scuola secondaria di I grado vince il Concorso Corepla School Contest "Plastica           in                 evoluzione"      come        classificata al 1° posto per l'Abruzzo.

 

       -       MAGGIO 2017: La classe 3 B della Scuola Primaria vince il 1° premio per il Concorso di scrittura creativa "Fiabe al castello"-  edizione 2017, patrocinato

              dall'associazione Lyons Club di Loreto Aprutino.

      -        GIUGNO 2017: Le alunne Giampietro Beatrice e Andrenacci Camilla ricevono un premio e l'attestato di merito "Pagella d'oro" per aver superato la classe V della scuola primaria con il massimo dei voti; gli alunni Marzola Giovanni e Squartecchia Lorenzo della scuola secondaria di I grado , sono premiati e ricevono il riconoscimento "Pagella d'oro" per aver superato brillantemente l'esame conclusivo di I ciclo. La premiazione ha avuto luogo a Dicembre 2017.

     -         Dicembre 2017: Le alunne Catone Alice (2A), Spridache Oana (2C) e Padula Sara (3A) hanno ricevuto l'attestato di merito e sono state premiate per gli elaborati grafici realizzati nell'ambito del Concorso "Un poster per la pace" - edizione 2017 - area vestina, patrocinato dall'associazione Lyons Club e avente come tema "Il futuro della pace".

 

 

 

All'interno del sito sono presenti dei link a documenti in formato pdf. Per la visualizzazione di questi documenti è necessario avere installato Adobe Acrobat scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo http://get.adobe.com/it/reader/