BAMBINO OGGI

CITTADINO DOMANI

logo della scuola

La scuola nel definire il proprio itinerario educativo e culturale considera le esperienze, gli apprendimenti, il sapere non come semplice acquisizione di dati e di contenuti, ma parte della storia della nostra vita e del vissuto di ciascuno. Le attività scolastiche realizzate nel nostro istituto offrono ad agni alunno e ogni studente, nel rispetto delle specifiche identità e diversità, la possibilità di condividere un viaggio emozionante e coinvolgente verso la conquista delle conoscenze e, al contempo, la formazione della persona e del cittadino.

Partendo dalle conoscenze dei bambini e valorizzandole, la regia educativa fornisce sostegno all’azione di tutti. Il negativo deve trasformarsi in positivo, l’immaturità diventa maturità, la durezza dolcezza. Gli scolari apprendono attraverso l’esempio, provando e riprovando, sostenuti dalla presenza di chi li conduce con suggerimenti e stimoli per acquisire autostima e gioia nel fare.

Facendo proprio il principio espresso più di trent’anni fa da don Lorenzo Milani “dare di più a chi ha di meno”, si intende sottolineare la necessità che l’azione educativa della scuola non si realizzi in un’offerta unica e indistinta, ma si articoli in modo da tener conto delle situazioni di partenza di ciascuno.

Nella scuola il bambino matura oggi il proprio

SAPERE, SAPER FARE e SAPER ESSERE

per diventare un CITTADINO attivo, critico e creativo

nella società di domani