L'ISTITUTO COMPRENSIVO "MARIO GIARDINI"

L'Istituto Comprensivo “Mario Giardini”, istituito il 1° settembre 2011 a seguito della legge n. 111/2011 e della Delibera della Giunta regionale n. 1035 del 29 dicembre 2010 “Piano regionale della rete scolastica (DC n. 118/1 del 18.3.1999 e s.m.i.), Piano di Dimensionamento della rete scolastica regionale con effetto dall’anno scolastico 2011-2012, è composto dalle scuole dell'infanzia San Francesco e Giuseppe Vanni, dalla scuola primaria “Mario Giardini” e dalla scuola secondaria di 1° grado "Mario Dei Fiori" precedentemente annessa al Liceo Artistico omonimo.

L'aggregazione delle scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione in una sola struttura funzionale permette:

• una maggiore coerenza del progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni;
  • una efficace continuità educativo – didattica (curricolo verticale);
  • una unitarietà del percorso educativo attraverso una progettazione integrata dell'offerta formativa;
  • una gestione più flessibile dell'organizzazione (autonomia didattica);
  • rapporti più stretti con genitori ed il territorio (integrazione sociale).

I tre gradi scolastici continuano a funzionare distintamente secondo le loro caratteristiche (orari, docenti, campi di esperienza, discipline), ma l'azione educativo - didattica e valutativa può essere meglio organizzata e coordinata in relazione alla centralità dell'alunno nel processo di insegnamento-apprendimento e alla costruzione di una identità unitaria d'Istituto.

Il confronto continuo tra i docenti consente di agevolare il passaggio da un livello scolastico all'altro, di impostare progetti di studio comuni, di valorizzare gli interessi dei bambini/ragazzi, fondando il lavoro comune sulle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012.

INFORMAZIONI UTILI

Istituto Comprensivo "M. Giardini"

via Alessandro Caselli, 58

65017 Penne (Pescara)