Anche quest'anno diverse classi di scuola primaria hanno realizzato il progetto CineLab in collaborazione con il regista Luca D'Ortenzio, responsabile di PROSPETTIVAIMMAGINE – didattica formazione comunicazione, esperto nella realizzazione di percorsi laboratoriali dedicati a cinema e televisione e finalizzati alla produzione di spot, cortometraggi, tg dossier e documentari nelle scuole.

progetto cinelab

CLASSI PRIME

Nel corso del secondo quadrimestre, con il  Progetto Cinelab,  gli alunni delle classi prime  sono stati impegnati nella realizzazione del cortometraggio “Il ciclo delle stagioni”.

Le attività laboratoriali  hanno permesso ai bambini  di avvicinarsi al linguaggio cinematografico in modo creativo, avviandoli ad  un primo approccio recitativo davanti alla macchina da presa. Essi sono stati protagonisti nella scrittura delle sceneggiature, nell’allestimento delle scenografie, nelle riprese video e, naturalmente, nella recitazione.

Guarda il video:

"Il ciclo delle stagioni"

video il ciclo delle stagioni classi prime

CLASSI SECONDE

Nell'anno scolastico 2013/14 le classi seconde hanno realizzato un interessante percorso partendo dalla fiaba di Pinocchio: chi meglio del famoso burattino, infatti, poteva rappresentare il simbolico mondo con cui i bambini, tra una bugia e una "finta" verità, cercano di spiegare il loro mondo interiore?

Tirare fuori la sensibilità, la creatività e la curiosità propria dei bimbi delle classi II A e II B è stato l'obiettivo che ha spinto le docenti del team a (S)drammatizzare la storia di un burattino che tra tante peripezie e con un "fantomatico" naso lungo è riuscito a vincere la sua sfida più importante diventando un bambino vero.

Perchè "Tra una bugia e l'altra Pinocchio dice la verità"...

Guarda i video

classe II A

classe II B

CLASSI QUINTE

Il Progetto “Le nostre radici”, effettuato dalle classi quinte in orario extracurricolare, ha avuto una positiva valenza formativa per le due classi, che sono state protagoniste dell’intero percorso.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di riflettere, in collegamento con le conoscenze dell’ambito antropologico, sulle caratteristiche antropiche e naturalistiche del proprio territorio, conoscerne aspetti riconducibili alla storia antica, promuoverne attraverso uno spot pubblicitario le tradizioni e le bellezze, per stimolare il senso di appartenenza alla propria terra, perseguendo così quella che è stata la finalità principale.

Inoltre, gli alunni hanno elaborato, collettivamente, i testi dei due corti e, successivamente, hanno esperito i diversi ruoli caratteristici di un set cinematografico per la realizzazione del prodotto finale.

Guarda i video:

Gli alunni della V A hanno ricostruito le gesta eroiche dell'antica Pinna Vestinorum e, in particolare, la battaglia tra il valoroso Pultone, capo militare di Pinna, e i Romani

Gli alunni della V B hanno realizzato una guida turistica promozionale di Penne, per invitare tutti a scoprirne le tante bellezze e il ricco patrimonio di cultura, natura e tradizioni